fbpx

Teramo: un ponte per il Giappone – Internazionalizzazione Sistema Giappone

L’obiettivo è quello di aiutare le imprese teramane a inserirsi in un mercato come quello del Giappone, che potrebbe rappresentare il futuro delle esportazioni europee.

Martedì 4 Giugno Lest Group ha partecipato come relatore al convegno, organizzato dal Comune, “Teramo: un ponte per il Giappone”, il quale si è svolto all’università.

Numerose le partecipazioni di relatori d’eccezione tra i quali Francesco Rinarelli, segretario generale della Camera di commercio italiana a Tokyo, che è intervenuto in diretta skype.

Al centro del convegno le opportunità offerte dall’accordo di libero scambio siglato tra l’Unione Europea e il Giappone e che prevede l’eliminazione delle tariffe doganali sul 99% dei prodotti e servizi scambiati tra i due paesi e la rimozione delle principali barriere non tariffarie e quindi gli ostacoli di natura normativa che fino ad oggi impedivano alle imprese di entrare nel mercato giapponese.

Lara Tricerri, presidente di Lest (ndr partner commerciale della Camera di commercio italiana a Tokyo), ha suscitato interesse parlando di diverse tematiche, come ad esempio: Epa, il maxi accordo di libero scambio tra Unione Europea e Giappone.