Corsi lingua russa

Il sistema statale di certificazione del Russo come Lingua Straniera (TRKI / TORFL) consente di valutare il livello di competenza comunicativa di un candidato, indipendentemente dal luogo, dal tempo e dalla forma di apprendimento della lingua russa. Il sistema TRKI è rappresentato da sei livelli di conoscenza della lingua russa. Questi livelli (A1-C2) sono correlati ai livelli rappresentati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Questa correlazione è molto importante perché consente a tutti i gruppi coinvolti (datori di lavoro, organizzatori del processo di formazione, studenti, ecc.) di comparare il materiale: confrontare i risultati ottenuti nei diversi sistemi educativi e creare le condizioni per il riconoscimento della lingua certificato nell’ambito del sistema educativo europeo.

La descrizione dei livelli del sistema TRKI include le competenze di base necessarie per una buona conoscenza della lingua, nonché la funzione pragmatica e i ruoli sociali che sono rilevanti per ogni livello di competenza della lingua.

Il certificato TRKI è riconosciuto dalle principali università russe, Camera di commercio e industria della Federazione Russa, principali datori di lavoro, nonché dai Ministeri della Pubblica Istruzione in Grecia, Italia e molti altri paesi.

Certificazione TORFL-ТРКИ

centro-TORFL-lest-languages

LEST è centro di certificazione ufficiale per la lingua russa ТРКИ-TORFL (Test Of Russian as Foreign Language)

Lest Languages – unico centro esame del Nord Italia per la certificazione della lingua russa della più antica università pedagogica in Russia: l’ Università Herzen di San Pietroburgo, divenendo il secondo centro certificato in Italia dopo Roma.

Il sistema di certificazione è elaborato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, e con la partnership dell’Università Statale Herzen di San Pietroburgo.

Lest e l’Università di Herzen collaborano per la formazione non solo di studenti ma anche di docenti ed esaminatori, della progettazione dei test e materiali didattici che permettono di certificarsi ad ogni livello e con validità internazionale.
Potrete frequentare presso la nostra sede di Salò o presso la nostra nuova aula didattica a San Pietroburgo.

Livelli CEFR (Quadro di riferimento europeo)

A1 “Livello elementare (ТЭУ / TEU)

Il certificato di questo livello dimostra che un candidato ha raggiunto il livello iniziale, che è essenziale per un ulteriore apprendimento della lingua russa. Livello di sopravvivenza pratica in un numero limitato di situazioni di comunicazione quotidiana.
Il candidato comunica con successo nell’ambito di argomenti pertinenti a questo livello (su se stesso, gli amici, la famiglia, la giornata lavorativa, il tempo libero).
Il certificato di questo livello riconosce i risultati iniziali del candidato nel processo di padronanza della lingua russa.
Il lessico minimo è di 780 parole.
Il certificato è valido solo per 5 anni.

A2 “Livello base (ТБУ / ТВU)

Il certificato di questo livello dimostra che un candidato può comunicare con successo con un madrelingua in determinate situazioni legate alla vita di tutti i giorni (nelle strade della città, nei trasporti, nelle escursioni, al telefono). Questo livello è sufficiente per ulteriori studi della lingua russa a fini culturali generali, nonché per attività professionali che comportano una conoscenza limitata della lingua russa. È inoltre richiesto un certificato di questo livello per ottenere la cittadinanza della Federazione Russa.
Il lessico minimo può contenere fino a 1300 parole.
Il certificato non ha data di scadenza.

B1 “Primo livello di certificazione (ТРКИ-I / TORFL-I)

Il certificato di questo livello dimostra che un candidato può comunicare con successo con un madrelingua in situazioni reali di dominio personale e pubblico (teatro, museo, classe). Per iniziare a studiare presso un’università russa è richiesto un certificato di questo livello (lo studio della lingua russa prosegue parallelamente ai corsi principali).
Il lessico minimo può contenere fino a 2300 parole.
Il certificato non ha data di scadenza.

B2 “Secondo livello di certificazione (ТРКИ-II / TORFL-II)

Il certificato di questo livello è la prova di una competenza comunicativa abbastanza elevata in tutti i settori. Questo certificato consente a un candidato di svolgere attività professionali in un ambiente di lingua russa.
Il candidato può partecipare a una conversazione con un madrelingua e discutere una vasta gamma di questioni “uomo e la sua vita privata”, “uomo e società”, “uomo come parte dell’universo”, esprimere la propria opinione e le proprie relazioni con il problema e l’interlocutore.
È richiesto un certificato di questo livello per gli specialisti con laurea, master e dottorato di ricerca in discipline umanistiche, ingegneria e scienze naturali nelle università russe.
Il lessico minimo comprende fino a 10.000 parole, inclusa la parte attiva del lessico, fino a 6000 parole.
Il certificato non ha data di scadenza.

С1 “Terzo livello di certificazione (ТРКИ-III / TORFL-III)

Il certificato di questo livello è la prova di un alto livello di competenza comunicativa in tutti i settori e corrisponde a uno status professionale superiore del candidato. Questo livello consente al candidato di lavorare in un ambiente di lingua russa in una posizione manageriale, nonché di insegnare il russo come lingua straniera (nelle scuole, nelle associazioni ecc).
Il candidato può partecipare a una conversazione con un madrelingua e discutere di una vasta gamma di questioni “l’uomo e la sua vita privata”, “l’uomo e la società”, “l’uomo come parte dell’universo”, usando le tattiche dell’argomentazione e della persuasione.
Un certificato di questo livello è richiesto per ottenere un diploma come filologo, traduttore, editore, giornalista, diplomatico nelle università russe.
Il lessico minimo comprende fino a 12000 parole, inclusa la parte attiva del lessico – fino a 7000 parole.
Il certificato non ha data di scadenza.

С2 “Quarto Livello di certificazione  (ТРКИ-IV / TORFL-IV)

Il certificato di questo livello è la prova di un alto livello di competenza che è vicino al livello di un madrelingua istruito. Un certificato di questo livello è necessario per coloro che svolgono attività di insegnamento e ricerca nella Federazione Russa come specialista nel campo della lingua e della letteratura russa.
Il candidato può raggiungere gli obiettivi di comunicazione prefissati nel discorso pubblico dimostrando varie strategie di tattica del comportamento del linguaggio, tra cui tattiche di variazione del ruolo e padronanza di stili diversi nell’intercomunicazione del parlato.
Il lessico minimo comprende fino a 20.000 parole, inclusa la parte attiva del lessico, fino a 8000 parole.
Il certificato non ha data di scadenza. 

I corsi a calendario

Nessun evento trovato!
Carica altro

Speciale strutture ricettive

Lest Languages ha progettato un pacchetto per le strutture ricettive e ristorative che desiderano specializzarsi per offrire un miglior servizio nella loro struttura ai futuri potenziali clienti Russi.

Il pacchetto prevede:

  • Formazione di due dipendenti con 2 corsi da 34 ore (anche on-line);
  • Certificazione TORFL per 2 dipendenti;
  • Un quality badge per la propria struttura ricettiva;
  • Libro “SERVICE” per il settore turistico;
  • 20 parole chiave russo/cirillico da inserire all’interno del proprio sito;

Il costo del pacchetto è di  880€ + iva

Su richiesta:

  • personalizzazione del pacchetto;
  • assistenza informatica per adattamento del sito web;
  • traduzione e interpretariato;