Slide
Per parlare nel mondo

Le certificazioni

Tutti gli enti certificatori sono rappresentati nel mondo da ILTA – International Language testing Association.

Lo scopo di ILTA è di promuovere il miglioramento dei test linguistici in tutto il mondo.

Gli affiliati istituzionali ILTA sono organizzazioni correlate ai test linguistici che hanno accettato di aderire al Codice Etico di ILTA e incoraggiare standard etici tra i loro membri.  Il concetto di affiliazione è quello di promuovere un ambiente etico tra i professionisti della valutazione linguistica di tutto il mondo.

Tra gli affiliati vi è l’ALTE che opera a livello europeo.

L’Associazione dei tester linguistici in Europa – ALTE è un’associazione di fornitori di test linguistici che collaborano per promuovere una valutazione equa e accurata delle competenze linguistiche in tutta Europa e oltre.
Organizzazione senza scopo di lucro e ha lo status di partecipante come ONG presso il Consiglio d’EuropaALTE organizza corsi e conferenze sugli aspetti della valutazione linguistica e gestisce un sistema di controllo della qualità degli esami linguistici europei.

Fondata nel 1989 dall’Università di Cambridge (Regno Unito) e dall’Universidad de Salamanca (Spagna), oggi ALTE ha 33 membri a pieno titolo in rappresentanza di 25 lingue europee, oltre a 58 affiliati istituzionali e oltre 500 singoli affiliati di tutto il mondo.

I principali Enti Certificatori aderenti ad ALTE

I membri effettivi di ALTE sono istituzioni che producono test linguistici in una lingua ufficiale del paese in cui è stabilita l’istituzione.
Ciò include sia le lingue parlate che quelle dei segni.

Per diventare membri ALTE, devono sottoporsi a un rigoroso audit ALTE di almeno una delle loro qualifiche, e il successo in un audit determina il conseguimento di un Q-Mark per tali (qualifiche).
Per verificare quali qualifiche hanno il Q-Mark, consultare il framework ALTE.

Di seguito alcuni membri effettivi e affiliati istituzionali dell’ALTE