Corsi lingua italiana

I corsi di lingua italiana sono fruibili tutto l’anno e su tutti i livelli, in differenti ambiti di interesse dal lavoro all’Università fin anche alla cittadinanza.

I nostri corsi sono rivolti ad adolescenti ed adulti che intendono vivere o viaggiare in Italia e che vogliono avere solide basi linguistiche e competenze culturali su cui costruire le proprie capacità comunicative in italiano L2.

I nostri insegnanti qualificati e costantemente aggiornati sulle più moderne tecniche didattiche, coinvolgono gli studenti in attività dinamiche ed interattive, mettendo fin da subito lo studente nella condizione di “saper fare”, di comunicare in maniera efficace.

Presso la nostra scuola trovate, oltre ai corsi in presenza, soggiorni linguistici, corsi online, corsi individuali con programmi e calendari personalizzati, percorsi formativi professionali e sostenere gli esami per ottenere la Certificazione linguistica CELI (Certificato di conoscenza della Lingua Italiana).

Certificazione linguistica “CELI”

LEST è centro d’esame per la certificazione CELI (Certificato di conoscenza della Lingua Italiana)

Lest Languages diventa unico centro d’esame CELI della Provincia di Brescia per l’Università per Stranieri di Perugia, la più antica Università certificatrice della lingua italiana nonché socio-fondatore dell’ALTE (Association Language of Testers in Europe).

Il sistema di certificazione CELI è elaborato dal CVCL (Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche) dell’Università per Stranieri di Perugia ed è riconosciuto dal CLIQ (Consorzio Lingua Italiana di Qualità) voluto dal MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) e dal MIUR per promuovere certificazioni d’eccellenza della lingua italiana.

Tra gli enti del CLIQ la certificazione CELI è l’unica ad aver ottenuto il bollino Q-MARK, la certificazione di qualità elargita dall’ALTE e che sottopone il sistema di certificazione ad audit periodici, che rende questa certificazione in linea con gli standard internazionali professionali ed etici.

La certificazione CELI è quindi un titolo ufficiale spendibile sia a livello nazionale che internazionale in ambito accademico (ad esempio per l’iscrizione all’Università), lavorativo e sociale (per ottenere la cittadinanza e il prolungamento del permesso di soggiorno).

Presso LEST puoi seguire i corsi di preparazione e sostenere gli esami CELI.

Livelli CEFR (Quadro di riferimento europeo)

A1 “Contatto” (CELI Impatto / CELI Impatto i)

L’utente riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe. L’utente riesce a interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2 “Sopravvivenza” (CELI 1 / CELI 1 a / CELI 1 i)

L’utente riesce a comunicare in attività semplici e di routine in cui viene richiesto uno scambio di informazioni diretto e semplice. L’utente è altresì in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). L’utente può infine descrivere in maniera semplice aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

B1 “Soglia” (CELI 2 / CELI 2 a / CELI 2 i cittadinanza)

L’utente ha acquisito una relativa autonomia in contesti familiari e su argomenti che affronta normalmente a lavoro, a scuola e nel tempo libero. Se la cava in molte situazioni che si presentano viaggiando in una regione italiana. Sa comprendere i punti essenziali di un chiaro messaggio e produrre testi semplici e coerenti su argomenti di suo interesse,  sa descrivere esperienze, avvenimenti e dare spiegazioni su progetti e opinioni.

B2 “Progresso” (CELI 3 / CELI 3 a)

L’utente è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti tanto concreti quanto astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. L’utente è in grado di interagire con discreta scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica. L’utente è in grado di produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e può esprimere un’opinione argomentando ed esponendo pro e contro su un argomento d’attualità sociale e non prettamente familiare.

C1 “Efficacia” (CELI 4)

L’utente è in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. L’utente usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali e sa produrre testi chiari, articolati e ben strutturati su argomenti complessi, capace di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

C2 “Padronanza” (CELI 5)

L’utente sa comprendere senza sforzo pressoché tutto quello che ascolta o legge e sa sintetizzare le informazioni prese da fonti differenti, sia orali che scritte,  ristrutturando il tutto in un discorso coerente e argomentato. L’utente è in grado di esprimersi spontaneamente, in maniera molto scorrevole e precisa e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse, come nell’uso di ironia e di figure retoriche.

Lezioni in programma

Nessun evento trovato!
Carica altro

Gli esami a calendario

Data esameCertificatiLivelliTermine iscrizioniIscrizione
12 maggioCELI immigratiA1 CELI impatto i
A2 CELI 1 i
B1 CELI 2 i
3 aprile ISCRIVITI ALL'ESAME
16 maggioCELI adolescentiA2 CELI 1 a
B1 CELI 2 a
B2 CELI 3 a
12 aprile ISCRIVITI ALL'ESAME
23 giugnoCELIA1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5
13 maggio ISCRIVITI ALL'ESAME
21 luglioCELI immigratiA2 CELI 1 i
B1 CELI 2 i cittadinanza
16 giugno ISCRIVITI ALL'ESAME
22 settembreCELI immigratiA2 CELI 1 i
B1 CELI 2 i cittadinanza
17 agosto ISCRIVITI ALL'ESAME
23 novembreCELIA1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B1 CELI 2 i
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5
A2 CELI 1 i
B1 CELI 2 i cittadinanza
12 ottobre ISCRIVITI ALL'ESAME