Contributi per l’internazionalizzazione da Giugno 2021

Dal 3 giugno 2021 ripartono i contributi a fondo perduto a sostegno delle aziende esportatrici

La dott.ssa Lara Tricerri, presidente di Lest srl e della consociata Classnet, è tra i 100 migliori professionisti specializzati nell’internazionalizzazione digitale, Digital Temporary Export Manager, selezionati da ICE e accreditati presso il MISE (Ministero dello sviluppo economico), e potrà fornire i servizi previsti nel bando Simest che ripartirà il 3 Giugno 2021.

Simest Internazionalizzazione: sono previsti finanziamenti a fondo perduto?

La società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, dopo il grande successo delle agevolazioni lanciate nel 2020, conferma anche per il 2021 le agevolazioni a favore delle imprese esportatrici. Così, il Comitato Agevolazioni di Simest ha comunicato, a partire dal 3 giugno 2021, la ripresa delle attività di ricezione delle domande di finanziamento agevolato (con relativo cofinanziamento a fondo perduto).

Il contributo a fondo perduto può arrivare fino a una quota del 40- 50% della domanda presentata, oltre a un finanziamento agevolato per la parte restante sulla base del tasso di riferimento UE.

Quando e come presentare la domanda

Dal 3 giugno 2021 ore 12:00 dal sito di Simest. Riteniamo importante sottolineare che si procederà alla concessione dei contributi sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, motivo per cui si consiglia di prevedere la documentazione necessaria in anticipo rispetto alla data di presentazione.

Quali spese sono ammissibili
  1. Patrimonializzazione
  2. Partecipare a fiere Internazionali, mostre e missioni di sistema
  3. Inserimento mercati esteri
  4. Temporary Export Manager
  5. E-Commerce
  6. Studi di fattibilità
  7. Programmi di assistenza tecnica

Lest, in quanto società specializzata nei mercati esteri e nella digitalizzazione, potrà sostenere le imprese erogando i servizi finanziati e offrendo opportunità interessanti, oltre che strategie commerciali, per le imprese che intendo investire nei mercati internazionali.

Restiamo a disposizione delle imprese per raccogliere le manifestazioni di interesse all’ottenimento del finanziamento e la predisposizione del progetto internazionalizzazione richiesto in fase di presentazione della domanda.

 

Per ulteriori informazioni sul bando potete contattare: estero@lestgroup.com